STATUTO

 

STATUTO

 

ART. 1

 

E’ costituita in San Giusto Canavese una Associazione denominata “Canavese Camper Club” con sede in Viale Madonnina n. 1, San Giusto Canavese prov. Torino.

 

ART. 2

 

L’Associazione “Canavese Camper Club” non ha scopo di lucro, cura gli interessi generali di coloro che praticano il turismo itinerante e campeggistico, ha durata indeterminata, non può avere vincoli con partiti e movimenti politici e religiosi.

 

ART. 3

 

Aderisce alla Federazione Campeggiatori Piemontesi e alla Confederazione Italiana Campeggiatori.

 

ART. 4

 

Persegue i seguenti scopi:

a)      promuove e coordina l’attività campeggistica collettiva ed individuale, mediante riunioni, manifestazioni, pubblicazioni, conferenze, proiezioni e altre forme di propaganda.

b)      Ricerca, appresta, attrezza località adatte al campeggio ed al turismo itinerante.

c)      Organizza campeggi, raduni, incontri.

d)     Studia e ricerca per concedere ai soci le maggiori possibili facilitazioni nell’esplicazione dell’attività campeggistica.

e)      Collabora con gli Enti amministrativi, turistici, sportivi, con le altre Associazioni campeggistiche italiane e straniere per favorire il turismo ed il soggiorno dei campeggiatori.

f)       Rappresenta e difende i propri associati.

g)      Svolge attività di stampa ed informazione in ogni materia inerente l’oggetto del presente statuto ed organizza viaggi a sostegno dei suoi fini e della promozione del turismo locale, nazionale ed internazionale.

h)      Svolge ogni attività connessa o correlata alle attività citate, anche se non espressamente correlate.

i)        Svolge ogni funzione che possa essere demandata dalla Confederazione Italiana Campeggiatori nonché dalla Federazione Campeggiatori Piemontesi.

 

ART. 5

 

Chi aspira ad ottenere la qualità di Socio deve presentare apposita domanda scritta accompagnata dalla quota sociale per l’anno in corso.

I soci hanno il diritto di usufruire di tutti i servizi dell’Associazione nonché a partecipare a tutte le manifestazioni indette dalla stessa.

Le quote ed i contributi associativi sono intrasmissibili, ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono rivalutabili.

L’adesione è a tempo indeterminato.

I soci si distinguono in: Ordinari ; Familiari ; Giovani ; Onorari

Sono soci ordinari gli intestatari della Tessera Confederale. Hanno diritto al voto se maggiorenni.

Sono soci familiari i parenti ed affini del socio ordinario, con lui conviventi ed intestatari della tessera familiare confederale, godono delle stesse agevolazioni e servizi dei soci ordinari ma non hanno diritto di voto a livello locale, regionale, nazionale.

Sono soci giovani coloro che hanno una età compresa tra 14 e 28 anni e pagano la quota sociale. Hanno diritto al voto se maggiorenni.

Sono soci onorari coloro che si sono particolarmente distinti nel favorire lo sviluppo del campeggio e del tempo libero.

La nomina dei soci onorari è di competenza dell’assemblea su proposta del Consiglio di Amministrazione. Essi sono esenti dal pagamento della tassa sociale e godono di tutti i benefici previsti per gli altri soci.

 

ART. 6

 

La qualità di socio si perde:

a)      per dimissioni inviate a mezzo di lettera raccomandata entro il 31 ottobre di ogni anno.

b)      Per radiazione pronunciata dall’assemblea per inosservanza dello statuto e delle deliberazioni sociali o per gravi motivi.

c)      Per cancellazione.

L’avvenuta radiazione del socio gli verrà comunicata per iscritto e potrà essere resa nota ai Soci e trasmessa alla Federazione ed alla Confederazione.

Contro la radiazione il socio può ricorrere al Collegio dei Probiviri entro il termine di trenta giorni.

La cancellazione avviene in conseguenza di mancato versamento della quota sociale.

 

ART. 7

 

Organi del Canavese Camper Club sono:

a)      Assemblea Generale dei Soci

b)      Presidente

c)      Consiglio di Amministrazione

d)     Collegio dei Revisori dei Conti.

e)      Collegio dei Probiviri

 

ART. 8

 

L’Assemblea è formata dai soci ordinari e soci giovani maggiorenni. Ciascun socio ha diritto ad un voto e può farsi rappresentare da un altro socio. E’ ammessa una sola delega.

L’Assemblea si riunirà almeno una volta all’anno e comunque entro il 30 giugno per :

a)      approvare i bilanci preventivo ed esecutivo, nonché la Relazione del Consiglio sull’andamento dell’Associazione.

b)      Eleggere il Presidente, i membri del Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Collegio dei Probiviri, con le modalità disposte dallo Statuto e dal Regolamento della Confederazione Italiana Campeggiatori e i delegati in seno alla Federazione Campeggiatori Piemontese.

c)      Delineare gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione.

d)     Approvare le modifiche dello Statuto e dei Regolamenti.

 

ART. 9

 

La convocazione dell’Assemblea dei Soci è indetta dal Presidente mediante avviso di convocazione spedito almeno 15 giorni prima di quello fissato per l’assemblea.

L’avviso di convocazione deve contenere gli argomenti posti all’ordine del giorno, l’ora, il giorno e mese, nonché il luogo della riunione, per la prima e seconda convocazione; quest’ultima deve avvenire almeno un’ora dopo e non oltre dieci giorni la prima e nello stesso luogo.

L’Assemblea è validamente costituita, in prima convocazione, con la maggioranza dei suoi componenti; in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti aventi diritto.

Tutte le delibere sono prese a maggioranza dei presenti.

L’Assemblea si riunisce in seduta straordinaria con le stesse modalità di convocazione della seduta ordinaria e delibera alla presenza di almeno i ¾ dei suoi componenti a maggioranza dei presenti.

 

ART. 10

 

I componenti il Consiglio di Amministrazione durano in carica tre anni e sono rieleggibili.

Esso è composto dal Presidente eletto dall’assemblea e dai Consiglieri eletti dall’Assemblea con le modalità stabilite dallo Statuto e Regolamento Confederale.

Il numero dei componenti il Consiglio varia da un minimo di tre ad un massimo di nove.

 

 

Tutti i componenti hanno diritto ad un voto e non sono ammesse deleghe.

Il Consiglio è presieduto dal Presidente o in sua assenza dal vice presidente.

I componenti devono essere soci dell’Associazione (anche soci familiari) da almeno due anni.

Il presidente deve essere socio ordinario dell’Associazione da almeno quattro anni.

Non può essere eletto nel Consiglio più di un componente dello stesso nucleo familiare.

Sulle nomine delibera l’Assemblea dei soci tra i candidati indicati dal Presidente già all’atto della presentazione della sua candidatura.

Nell’ipotesi in cui un consigliere dia le dimissioni o non partecipi a tre riunioni consecutive senza dare giustificazione, sarà dichiarato decaduto d’ufficio e si provvederà a surrogarlo con apposita delibera.

Il Presidente può invitare a partecipare alle riunioni di Consiglio esperti di sua fiducia e il Presidente della Federazione.

 

ART. 11

 

Sono attribuzione del Consiglio di Amministrazione:

a)      la nomina del Vice Presidente e del Segretario.

b)      La presentazione del bilancio preventivo e consuntivo.

c)      Predisporre le modifiche dello Statuto e del regolamento da sottoporre all’Assemblea dei Soci.

d)     Predisporre il regolamento.

e)      Delibera i provvedimenti determinanti l’attività dell’Associazione

f)       La costituzione di Commissioni tecniche.

 

ART. 12

 

Il Consiglio di Amministrazione è convocato in seduta ordinaria da Presidente almeno quattro volte all’anno o quando vi sia la richiesta scritta e motivata da almeno il 50%+1 dei suoi componenti.

Le riunioni sono valide con la presenza della maggioranza dei membri, ogni membro ha diritto ad un voto. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei partecipanti e sono immediatamente esecutive anche se impugnate davanti al Consiglio dei Probiviri.

 

ART. 13

 

Il Presidente viene eletto dall’Assemblea secondo i dettami dello Statuto Confederale.

Ha la rappresentanza dell’Associazione e dura in carica tre anni.

Sono attribuzioni del Presidente:

a)      la convocazione e la Presidenza del Consiglio

b)      l’adozione di tutti quei provvedimenti atti al conseguimento dei fini statutari e la vigilanza sulla esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea generale dei Soci e del Consiglio.

c)      La firma, in unione a quella del segretario, per le operazioni bancarie.

In caso di assenza o impedimento, le funzioni di presidente sono esercitate dal Vice Presidente.

 

ART. 14

 

Il Vice Presidente viene eletto dal Consiglio.

Il Vice Presidente assume piene funzioni di Presidente in tutti i casi in cui quest’ultimo è assente,  impedito o dimissionario. Nel caso di dimissioni del Presidente, il Vice Presidente procede alla convocazione dell’Assemblea entro 60 (sessanta) giorni per promuovere le nuove elezioni.

 

ART. 15

 

Il Segretario, nominato dal Consiglio su proposta del Presidente, segue l’attività dei vari organi delle Commissioni e dei Comitati; prepara con il Presidente i lavori dell’Assemblea e del Consiglio; assicura l’attuazione delle deliberazioni, cura gli affari generali ed amministrativi.

 

 

ART. 16

 

Il Collegio dei revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi. Durano in carica tre anni e sono rieleggibili. I revisori supplenti sono due ed entrano in carica per vacanza definitiva di un revisore effettivo di elezione. Ad essi è demandato il controllo e la verifica della contabilità.

 

ART. 17

 

Il collegio dei Probiviri è composto da tre membri effettivi e due supplenti. Dirime le controversie fra i Soci e fra il Consiglio ed i Soci. Durano in carica tre anni e sono rieleggibili.

 

ART. 18

 

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da beni mobili ed immobili dei quali il “Canavese Camper Club” diventa proprietario per acquisti, lasciti o donazioni, come pure tutti gli altri valori di cui abbia piena disponibilità.

Le rendite patrimoniali, le quote sociali annuali, i contributi nonché i proventi comunque derivanti all’Associazione dall’esercizio delle varie attività, costituiscono le entrate disponibili per provvedere al conseguimento dei fini in base ai bilanci preventivi approvati.

All’Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposti per legge.

L’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

 

ART. 19

 

Il bilancio preventivo ed il bilancio consuntivo sono presentati dal Consiglio di Amministrazione e sono sottoposti all’approvazione dell’Assemblea entro il 30 giugno.

L’esercizio finanziario ha inizio il 1 gennaio di ciascun anno  e si chiude il 31 dicembre.

Il conto consuntivo è presentato al Collegio dei Revisori prima dell’Assemblea per il relativo controllo e stesura relazione.

 

ART. 20

 

Per deliberare lo scioglimento dell’Associazione occorre il voto favorevole di almeno i ¾ dei soci.

In caso di scioglimento, l’Associazione ha l’obbligo di devolvere il patrimonio ad altra associazione con finalità analoghe, ovvero ai fini di pubblica utilità, salvo diversa distribuzione imposta dalla legge.

 

ART. 21

 

Lo Statuto viene modificato in Assemblea convocata in seduta straordinaria, che si riunisce e delibera alla presenza di almeno i ¾ dei sui componenti ed a maggioranza dei presenti.

 

ART. 22

 

Per quanto non espressamente previsto dal presente Statuto, valgono le norme dello Statuto e Regolamento della Confederazione Italiana Campeggiatori, lo Statuto e Regolamento della Federazione Campeggiatori Piemontesi, il Codice Civile, Libro 1, Titolo II, capo I e II.

Qualora alcune norme del presente Statuto risultino in contrasto con gli Statuti Confederali e Federali sono considerate nulle.

 

                                                                                   Il Presidente

                                                                                       

                                                                                   Il Segretario